Corso Fotografia di Viaggio

Previous slide
Next slide


Sono possibili le iscrizioni al corso di fotografia di viaggio in programma a partire da mercoledì 5 ottobre con il fotografo NPS Roberto Nistri by Advanced Csa aI costo di €250.00

Il corso è strutturato in 4 lezioni di circa 2 ore partire dalle ore 19:00
Prevista un'uscita in una località del Lazio al costo di €60.00 per mettere in pratica le nozioni teoriche

MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE – PRIMA LEZIONE – PARTIRE

Differenza tra viaggio fotografico e non. Scegliere il nostro viaggio?  Il programma del viaggio. L’itinerario geografico, il viaggio mirato a un evento, il viaggio “mentale”. La preparazione al viaggio: i libri, fotografici e non, le guide cartacee, il materiale su internet. I software: Ephemerid’s Photographer. Organizzare il nostro viaggio. Lo studio dei percorsi. La pre-visualizzazione delle immagini da scattare.  L’arco narrativo delle nostre storie fotografiche. L’utilizzo di un GPS per la tracciatura delle varie tappe.  Il taccuino di viaggio. Guide e fixer locali. Storie: India.

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA. La manutenzione e la protezione dell’attrezzatura fotografica.

MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE – SECONDA LEZIONE – NELLO ZAINO

Lo zaino del fotografo viaggiatore. Scegliere l’attrezzatura. Studiare la propria attrezzatura.  I corpi macchina, gli obiettivi, il flash, il cavalletto. I filtri e le protezioni per macchine e obiettivi.  Lo zaino fotografico. L’attrezzatura non fotografica. La check list. Il trasporto in aereo. La protezione dei file, il backup in viaggio: computer portatile, HD e lettori schede. Settaggi della macchina.  Il trasporto di laptop e HD portatili. Storie: Bosnia Erzegovina.

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA. Macchine Full-frame e DX. Mirrorless. Gli obiettivi dedicati.

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE – TERZA LEZIONE – LUCE

Alla ricerca della luce perfetta. Trasmettere un messaggio attraverso la luce. La luce naturale: l’alba, il tramonto, il tempo perturbato. Temperatura di colore: luce fredda e luce calda. Il “momento blu” e quello “dorato”. Scattare con luci basse. Le foto in interni. Il settaggio del bilanciamento del bianco. Quale modalità di esposizione utilizzare in viaggio? Manuale, priorità di diaframmi, priorità di tempi. Correzione veloce dell’esposizione Aggiungere luce artificiale ai nostri scatti. Flash incorporato e portatile dedicato. Il flash in modalità slow-sinc e fill-in; le gelatine per il flash. I settaggi del flash. Slitta calda, cavetto TTL e trasmissione wireless. Fotografia di movimento con il flash. L’utilizzo dei droni nella fotografia di viaggio. Storie: Burkina Faso.

 

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA.  I flash TTL. Caratteristiche, settaggi, collegamento con il corpo macchina.

MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE – QUARTA LEZIONE – VISIONI

La composizione dell’immagine. Un diverso punto di vista. Fotografare il movimento: le varie opzioni del “mosso”. Lo stile fotografico. Il controllo della “frenesia fotografica”. Il rapporto con i nostri soggetti: rubare l’anima o farcela rubare? L’intimità col soggetto: lenti fisse vs. zoom. La liberatoria. Obiettivi diversi per messaggi diversi. Raccontare i propri viaggi in modo accattivante e di impatto. Proiezioni fotografiche, mostre, fotolibri. Editing e post-produzione delle foto: principi di base. Storie: Costa Rica.

 

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA. La nuova generazione di obiettivi. Lenti, autofocus, sistema VR.

 

USCITA OPZIONALE – SUL CAMPO

Una lezione facoltativa che prevede un’uscita in una località del Lazio, per provare a raccontarla attraverso una narrazione fotografica che ne tocchi tutti gli aspetti: il territorio, la natura, le persone. Un modo per mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso e imparare a programmare i propri viaggi fotografici anche quelli di un solo giorno.

 

Open chat
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?